Prevenzione

prevenzione dentale

Prevenire per non curare è la base di una buona salute orale che duri nel tempo, per questo motivo il nostro obiettivo è quello di educare i nostri pazienti ad una corretta igiene orale e alimentare, per prevenire le malattie più comuni del cavo orale. Nel nostro studio offriamo al paziente la possibilità di effettuare il test salivare “cariogeno test” messo a frutto da una ricercatrice svedese.

Dopo un’opportuna anamnesi sulle abitudini alimentari e la raccolta di informazione sulla quantità salivare di produzione, il ph e la coltura batteriologica, si mette a punto un protocollo individuale di mantenimento orale professionale e domiciliare per ridurre al massimo il rischio di esposizione alla malattia cariogena. Questa profilassi si rivela molto utile, soprattutto se abbinata a quella dei sigillanti, per diminuire l’incidenza della necessita di cure dentali nelle nuove generazioni.

Anche le terapie di fluoro professionale e domiciliare, da applicare seguendo dei schemi ben precisi, può essere un valido aiuto per evitare il comune fenomeno di fluorosi, riscontrato come fenomeno in aumento negli ultimi anni.

Share by: